Archive for April, 2008

Nascita del saggio e dello scenario fotografico

Wednesday, April 30th, 2008

Il saggio e lo scenario fotografici sono nati dalla constatazione che il cinema industriale si è talmente sviluppato da non lasciare più alcuno spazio a quel cinema che gli anni ’30 avevano definito settima arte.
La stessa cosa è accaduta in letteratura. Il cosiddetto “best seller”, erede, per lettori, di men che mediocre istruzione, dell’antico “feuilleton” o “romanzo d’appendice”, ha sepolto il romanzo di alta qualità. In questo caso lo spazio di alto livello viene occupato dal saggio letterario, filosofico, storico e dal poema etico-storico per alimentare il teatro-poesia.

clicca qui per lo svolgimento dell’articolo – www.etudes-augias.com

CONTRO storia di Ugo Ciappina rapinatore e martire

Wednesday, April 30th, 2008

Alcune università americane e sud-africane hanno scoperto, con mia grande sorpresa, un mio libro pubblicato a Milano addirittura 40 anni fà, ossia nel 1968. Non solo, ma sono riuscite, non so come, ad entrare in possesso di una copia, l’hanno ristampata e, pur essendo scritta in italiano, l’hanno messa a disposizione degli studenti nelle loro biblioteche ed anche nelle due più grandi biblioteche d’America, quella civica di New York e quella del Congresso americano di Washington. Le università che hanno scoperto il libro e l’hanno ristampato sono:
- Brown University di Providence (Rode Island)
- Princeton University di Princeton, N.J. (New Jersey)
- University of South Africa (UNISA) di Pretoria

clicca qui per lo svolgimento dell’articolo – www.etudes-augias.com

“Nel nome di Matteotti” e l’Università del Michigan

Wednesday, April 30th, 2008

Contemporaneamente a “Contro”, il libro scritto da me e pubblicato nel 1968, è stato riscoperto dall’Università del Michigan un libro sulle Brigate Matteotti della Resistenza italiana che citava il mio nome come uno dei vice-comandanti. L’Università è entrata in possesso di una copia che ha generosamente ristampato e messo nella biblioteca a disposizione degli studenti.
Dato che ormai sono uno dei pochi sopravvissuti delle Brigate Matteotti, mi sento in dovere di dare una ultima testimonianza per la storia di queste brigate.

clicca qui per lo svolgimento dell’articolo – www.etudes-augias.com