Nuovo Umanesimo e liberal-democrazia

Io spesso mi domando che differenza ci sia.in campo economico-sociale, fra i Tories e il new labour inglesi. Le vere differenze sono nominali e di tradizione ma ben poche di sostanza. Ogni tanto si accaniscono oltre misura sun qualche vertenza per dimostrare l’esistenza di un conflitto mentre di fatto si dilaniano ciascuno al proprio interno anche, come abbiamo visto recentemente,tra fratelli di sangue.
Il grande progresso tecnologico ha assotigliato i grandi eserciti industriali del passato. la lotta di classe dovrebbe essere scomparsa tranne dove si manifesta una tragica ignoranza padronale. Abbiamo recentemente visto un capo-fabbrica negare agli operai i più elementari diritti umani,quelli che tutti noi ci siamo conquistati in oltre due secoli dall’Illuminismo a oggi. Si tratta ad ogni modo di casi di follia che, però, trovano assenso da parte di movimenti populisti e autoritari.
Ecco così apparire la vera dialettica politica del nostro tempo costituita da questi movimenti autoritari contro la liberal-democrazia degli altri partiti che possono benissimo fare blocco nel nome eterno della libertà.

Comments are closed.