Archive for October, 2009

Appendice al blog “In the name of Matteotti” and University of Michigan of 1 May 2008

Tuesday, October 20th, 2009

Con riferimento al blog indicato nel titolo voglio specificare che l’organigramma della 207 Brigata Matteotti dichiarato nel libro “Nel nome di Matteotti” edito da “Franco Angeli Editore” è frutto di informazioni errate.
Io ho mandato in onda un altro libro dal titolo “Quei ventenni del ‘43” nel quale è precisato il vero organigramma che è il seguente:
-Telmo Ferrario – comandante
-Bonisolo Marino (Romeo)- vice-comandante e commissario politico
La Brigata era divisa in Distaccamenti con un comandante e un vice-comandante. Io ero vice-comandante del Distaccamento 212 il cui comandante era Emilio Stanoppi.
Bisogna ricordare che la 207 Brigata liberò dai Tedeschi la cittadina di Gallarate. Nella mia “pièce” di teatro-poesia “La generazione tradita e nascita della morale” alcune poesie sono dedicate a questa vicenda.

http://www.etudes-augias.com/

La nuova industria

Tuesday, October 20th, 2009

Oggi la manifattura, tessile e meccanica, è monopolio del terzo mondo e dei Paesi sottosviluppati. Quando questi raggiungeranno un più alto grado di sviluppo, le generazioni di quel tempo dovranno inventare un nuovo modo di gestire la manifattura.
Per il bene dell’umanità, non si potrà in eterno inseguire i mondi del sottosviluppo. Per la pace nel mondo occorre garantire un minimo di benessere per tutti i popoli.
I Paesi progrediti devono invece dedicarsi esclusivamente alla ricerca , alla produzione ed alla applicazione di super-tecnologie sempre più sofisticate per beni e servizi non solo per bsè ma per tutto il mondo.
Un’opera di ristrutturazione generale diventa indispensabile ed anche inevitabile. Troppe città e troppe campagne sono vecchie . Possono morire o esplodere.

www.etudes-augias.com

Agritecnologia

Tuesday, October 20th, 2009

Sessant’anni or sono le Marche erano una terra brulla ,arsa e senza vita. Ora sono un quadro di Cézanne.
Le tecnologie applicate ad ogni fase della produzione agricola hanno fatto il miracolo.
Non è un miracolo, è un metodo da divulgare specialmente nel terzo mondo. Si risolverebbero in buona parte i mali dell’umanità.
L’America e la Francia posseggono le agricolture più potenti del mondo. Tocca a loro la divulgazione delle tecnologie .
Si sa, per esempio, che la più parte dei sistemi d’irrigazione è francese. L’ho potuto constatare,alcuni decenni or sono, a la “Porte de Versailles”, una delle più importanti fiere agricole del mondo.
Ma l’impegno per il terzo mondo9 non è sufficiente. Ogni Paese deve sviluppare tecnologicamente al massimo la propria agricoltura di modo da poter garantire il massimo possibile di produzione.

www.etudes-augias.com

Biciclette in città e auto fuori porta

Tuesday, October 20th, 2009

Parcheggi di biciclette cosparsi ovunque nella città. Biciclette del Comune a disposizione gratuita dei cittadini che le possono usare e depositare nei parcheggi prossimi al luogo di arrivo. Si sa che i lavoratori di Parigi e di Londra vanno a lavorare in bicicletta.
Per metà le strade della città e dei quartieri sono occupate da rotaie. L’altra metà da piste ciclabili. Ai fianchi due larghissimi marciapiedi .
Le automobili sono pressoché bandite. Sono ridotte al minimo indispensabile. All’interno nelle prime ore del mattino per gli scarichi,all’esterno per i servizi e i trasporti essenziali. Uno stop agli ingorghi stradali.
In Giappone stanno già costruendo su scala mondiale batterie per auto affinché i motori ,col tempo, siano tutti elettrici dando un addio all’inquinamento.

www.etudes-augias.com