Friday, July 20, 2007

Photo-scenery for theatre-poetry "Generation betrayed and moral's birth"

Scenario fotografico per teatro poesia "La generazione tradita e nascita della morale"








First part: "Generation betrayed"

After humanities and historical essays, also a poem for theatral reading can be translated in photo-scenery with legends in three languages like a chorus reached by fragments and titles of the some poem.
Photo-scenery is characteristic of Internet Web-site like image in motion is characteristic in Cinema and the word for Radio.
Now we can present the first part of our poem. Secaond part shall follow.
By testimonys and existencial situations we built poem of our century beginning from a generation betrayed up to birth of moral. And all that using photos in the sequences most differents accompanied by chorus of legends in three languages and by fragments and titles of poems. Like protagonist of greek tragedy was accompanied by chorus.
Each-one of two parts is divided in three narrative poems. The beginning is "Prehistory" to whom "History" and "Immortality of History" shall follow. As a matter of fact immortalily of History is the sole possible immortality on this world.


Parte prima: "La generazione tradita"

Dopo i saggi letterari, filosofici e storici anche un poema per lettura teatrale può essere tradotto in scenario fotografico con didascalie in tre lingue a mo' di coro arricchito da frammenti e titoli di poesie del poema stesso.
Trasferito sul palcoscenico di un teatro, il poema, con l'intera lettura teatrale, riacquisterebbe la sua progenitura. Solo le didascalie manterrebbero la funzione del coro e lo scenario diverrebbe, come già avviene nei teatri, scenografia su schermo gigante.
Ma sul Sito Internet acquista il ruolo di protagonista perchè nel Sito gli è peculiare come l'immagine in movimento nel Cinema e la parola alla Radio.
Così possiamo presentare il nostro poema dal titolo esposto in testa e di cui questa è la prima parte. Farà seguito una seconda parte come detto sopra.
Con testimonianze e situazioni tutte esistenziali abbiamo costruito il poema del nostro secolo partendo da una generazione tradita fino alla nascita della morale. E ciò usando la fotografia nelle più variate sequenze accompagnata dal coro di didascalie in tre lingue e da frammenti e titoli di poesie. Come il protagonista della tragedia greca veniva accompagnato dal coro.
Ognuna delle due parti è divisa in tre cantiche.
Questa comincerà con la Preistoria (risalendo alla Sardegna di prima della Prima guerra mondiale)
cui seguiranno la Storia e l'immortalità della Storia (unica immortalità possibile su questa Terra).

Prehistory - Preistoria

History - Storia

Memory or Immortality of History - Memoria o immortalità della storia

Monday, July 9, 2007

Moral's birth. Nascita della morale.

savana

We already anticipated in the photo-scen. on Sartre's moral the constitutive elements of freedoms moral, i.e. the passage from alienation to liberation of liberty through reflexion.
Now we want reconstruct such a passage by testimonies and existential situations lived in Afric.
The words of chorus with fragments of poems accompany photographic sequences who are always protagonists of performance.
Shall follow the top of moral who is represented by creative force of man and consequently lived in Paris.
Conclusion, out of known lands, the myth of youth on a imaginary boulevard studded with real nymphs or created by the man.
We conclude by a myth because without myths it is impossible to go on, without myths no moral would be possible.

Abbiamo già anticipato nel photo-scen. sulla morale di Sartre gli elementi costitutivi della morale della libertà, ossia il passaggio dalla alienazione alla liberazione della libertà attraverso le riflessione.
Ora ricostruiamo questo passaggio con testimonianze e situazioni esistenziali ambientate in Africa.
Le parole del coro con frammenti di poesia accompagnano le sequenze fotografiche che restano pur sempre protagoniste della rappresentazione.
Seguirà il top della morale che è rappresentato dalla forza creativa dell'uomo e pertanto ambientato a Parigi.
Concluderà, fuori dalle terre concosciute, il mito della giovinezza su un viale immaginario tempestato di ninfe reali o create dall'uomo.
Concludiamo con un mito perchè senza miti non si va avanti, senza miti nessuna morale sarebbe possibile.

Yellow Africa (first part) - Africa gialla (prima parte)

Yellow Africa (second part) - Africa gialla (seconda parte)

Chisel’s blows, or creation, in Paris - Colpi di scalpello, o creazione, a Parigi

Nymph’s Boulevard - Viale delle Ninfe