Palazzi e quartieri

I palazzi vanno ristrutturati secondo norme antisismiche, attrezzate per risparmio energetico e per utilizzo di nuove fonti energetiche (pannelli solari ecc.). Le così dette “case popolari” devono sparire anche dal vocabolario. Lo stesso palazzo, ovunque sia, può benissimo contenere abitazioni di lusso e abitazioni economiche. Le banche e istituti analoghi devono essere relegati al primo piano (come in St. Germain). Il piano terra deve essere riservato alle luci di negozi e pubblici esercizi.
Come nei centri storici,in ogni quartiere deve essere ricavata una grande piazza con teatro, auditorium e locali pubblici di accoglienza. In atri termini, i quartieri devono essere attrezzati come il centro storico, devono strutturarsi come vere e proprie città all’interno di una grande metropoli. Los Angeles offre molti esempi di questo genere. Come detto altrove, i collegamenti fra quartieri devono essere facili per favorire lo scambio culturale e di servizi. “Ça va sans dire” che il verde non deve avere limiti.
Si può concludere che una città, strutturata come suggerito in questi blogs, può facilmente garantire la sicurezza dei cittadini perché offre punti nevralgici che rendono più agevole un controllo a largo raggio.
www.etudes-augias.com

Comments are closed.